FACTS ABOUT MANDATO DI ARRESTO EUROPEO REVEALED

Facts About mandato di arresto europeo Revealed

Facts About mandato di arresto europeo Revealed

Blog Article



Dall’estradizione vanno distinte l’espulsione e – se il cittadino straniero non ottempera all’obbligo di partenza – l’espulsione forzata da parte della polizia.

In generale, l’estradizione è condizionata al requisito della c.d. doppia incriminazione: significa che il fatto oggetto del procedimento penale for every cui si domanda l’estradizione deve essere previsto occur reato sia dalla legge penale italiana che da quella straniera.

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo for each un fatto for every il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

Infatti, nonostante lo Stato avesse inviato della documentazione allo Stato Italiano in merito alla richiesta di arresto del nostro assistito, questa documentazione non poteva in alcun modo essere considerata assimilabile advert una vera e propria richiesta di estradizione, necessitando quest’ultima di alcuni requisiti formali che erano completamente assenti nel caso di specie.

Non è rilevante, invece, che il fatto abbia una qualificazione giuridica diversa nei due ordinamenti o che la condotta-reato sia descritto con presupposti e condizioni diverse o punito in modo differente: ciò che rileva è che il fatto – nella sua dimensione naturalistica e/o normativa – sia punito sia in un ordinamento che nell’altro, con sanzioni penali (in altre parole, occorre che la commissione di quel fatto sia previsto appear reato, anche se il click to find out more “tipo” di reato o la “pena” non siano coincidenti).

La richiesta di estradizione, infatti, sulla foundation di quanto previsto dall’articolo seven hundred del codice di procedura penale è possibile soltanto se formulata in maniera esplicita allo Stato Italiano click to read more e se contiene:

In Italia, l’estradizione può essere negata quando esistono ragioni valide for every ritenere che la persona richiesta venga sottoposta a persecuzioni, discriminazioni o trattamenti crudeli, disumani o degradanti.

I giudici della Corte di Appello di Torino hanno deciso proprio sulla foundation della normativa che abbiamo citato, disponendo pertanto l’immediata scarcerazione del nostro assistito.

avvocato penalista roma avvocati penalisti roma miglior avvocato penalista milano avvocato reati dei colletti bianchi studio legale diritto penale milano consulenza legale milano tutela legale milano Assistenza detenuti, avvocato roma avvocato diritto penitenziario roma avv penalista navigate to this web-site milano avvocati penalisti milano

Se la persona ricercata si oppone all’estradizione, di norma l’UFG emette un ordine d’arresto in vista d’estradizione e invita contemporaneamente lo Stato richiedente a presentare domanda formale d’estradizione. In assenza di un trattato che disponga diversamente, lo Stato richiedente ha a disposizione 18 giorni for each presentare la domanda formale d’estradizione all’UFG.

L’estradizione rappresenta una forma di cooperazione giudiziaria che consente la “consegna” di una persona da parte dello Stato in cui la stessa si trovi fisicamente, ad un altro Stato (c.

Appear avrai potuto comprendere, quella trattata in materia di estradizione, è una procedura particolarmente complessa, delicata che richiede particolari e specifiche competenze professionali che non tutti gli avvocati posseggono.

Our methods have detected unconventional traffic action from your network. Make sure you total this reCAPTCHA to exhibit that it's you making the requests and never a robot.

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene numerous. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Report this page